Storie di Etica

Ogni Ente del Terzo Settore ha delle storie da raccontare.
Noi abbiamo contribuito a scriverne alcune...

Si sono affidati a noi:

Casa di Leda

Casa Leda è una villa che oggi ospita detenute madri che hanno ottenuto una detenzione domiciliare per stare con i loro piccoli. Presso la struttura, le forze dell’ordine effettuano controlli domiciliari giornalieri, per accertare che sia tutto sotto controllo. Un giorno, però, al citofono non risponde nessuno…

Il sostegno di Etica Assicurativa

Nessuno rispondeva perché l’apparecchio era rotto, un fattore di rischio che avrebbe potuto allarmare le forze dell’ordine. Grazie alla nostra polizza “Pronto Emergenza” (attiva 24/24h), la cooperativa di Casa Leda si è potuta rivolgere ad un elettricista qualificato (che fa parte del network di professionisti e artigiani di Etica Assicurativa), risolvendo subito il problema ed evitando controversie spiacevoli alle detenute e alle cooperative.

Casa Romina

Franco Latini è il padre di una ragazza disabile. È appena andato in pensione e comincia a pensare seriamente al futuro di sua figlia, Romina, e a quello che la aspetta quando mamma e papà non ci saranno più.

Unisce le forze con altri genitori di ragazzi disabili e dà vita alla Onlus Harmonia. Nel 2018, l’Associazione trova un edificio e lo trasforma in una splendida casa-famiglia, un porto sicuro per i ragazzi disabili e per le loro famiglie, sensibili al “Dopo di Noi”.

Il sostegno di Etica Assicurativa

Per Casa Romina, abbiamo realizzato:

  • globale fabbricati;
  • R.C.T. attività;
  • assicurazioni infortuni e malattia volontari;
  • tutela legale.

Si può. Una storia vera

Bimbi&Co. nasce a Roma come Centro per la Famiglia da un’idea di Enrica Lo Coco con l’intento di aiutare genitori e bambini nel crescere insieme con l’aiuto di specialisti in logopedia, neuropsicomotricità e psicoterapia.

Questa è la storia di Vittorio Montagnese, figlio di Enrica Lo Coco.

Il sostegno di Etica Assicurativa

Per Bimbi&Co. ci siamo occupati di:

  • Responsabilità Civile Generale;
  • Responsabilità Civile prestazioni Sanitarie
    (Legge 8 Marzo 2017 n° 24);
  • Responsabilità Civile Patrimoniale D&O;
  • Assicurazione Patrimonio Immobiliare;
  • Tutela Legale;
  • Welfare Aziendale.

La Terra degli In-Super-Abili

“Non rinunciare mai ai tuoi sogni”.

Roberto Pellegatti, papà di Alessandro, insieme ad altri genitori ha dato vita all’APS “La Terra degli In-Super-Abili” per creare opportunità di autonomia e lavoro in favore delle persone autistiche.

Il sostegno di Etica Assicurativa

Per “La Terra degli In-Super-Abili”, abbiamo realizzato:

  • Responsabilità Civile Generale;
  • Analisi e valutazione dei Rischi inerenti all’Attività di “Fattoria Sociale”.

Casa Salvatore

Salvatore è un volontario impegnato nell’assistenza di persone disabili fino a quando, a seguito di un incidente in montagna, perde la vita.

I genitori decidono di perpetuare l’impegno del figlio, donando i soldi risparmiati per comprargli casa a Luigi Vittorio, amico di Salvatore e presidente dell’associazione Case al Plurale. La donazione viene usata per dare vita a Casa Salvatore. Da questo momento, Luigi Vittorio continua a cercare e costruire strutture da destinare a persone disabili, ma quando tutto sembra filare bene, arriva un problema…

Il sostegno di Etica Assicurativa

L’impresa di costruzioni che si stava occupando della realizzazione delle case-famiglia fallisce e tutto l’iter si blocca.

Noi di Etica Assicurativa abbiamo affiancato Luigi Vittorio, lavorando spalla a spalla per ottenere i contributi del Comune. Alla fine, sono arrivati ben 450 mila euro, che hanno permesso all’Associazione di riprendere (e concludere) la costruzione delle case.

Un caffè, una chiacchierata e la tua richiesta

Seleziona giorno e orario che preferisci per fissare un incontro con il nostro team.